G.O.D. – IL SISTEMA DI TRASFERIMENTO INTRALOGISTICO DI I-TECH

G.O.D. – GLAZE ON DEMAND

La soluzione completamente automatizzata proposta da I-TECH per il trasferimento intralogistico di smalti, engobbi che gestisce, senza alcun intervento da parte di operatori tutte le operazioni di delivery di smalti, engobbi ed altri prodotti dalla zona di preparazione al punto di utilizzo su ogni linea di smalteria che risponde ai requisiti di Industria 4.0 e LEAN MANUFACTURING!

Ideale per la preparazione (quando combinato ai sistemi Colormix) o solamente per la gestione ed il trasferimento di smalti ed engobbi dall’area di produzione fino alla zona di utilizzo sulle linee di smaltatura, G.O.D. è un sistema sempre più diffuso nelle più prestigiose ed innovative ceramiche a livello globale.

Grazie al nostro esperto team di ingegneri sono stati analizzati i processi produttivi, le attività e le risorse aziendali utilizzate nel ciclo di preparazione e trasferimento dei prodotti da smaltatura, a partire dall’approvvigionamento delle materie prime fino all’utilizzo dei vari semilavorati sulle varie linee di smalteria per la realizzazione del prodotto finito.
Dall’analisi è emerso subito come le operazioni spesso non siano né efficaci né ed efficienti al 100% con effetti rilevanti sulla produttività. Nella maggior parte dei casi le risorse (umane, di tempo, di materie prime e infrastrutture e di conseguenza economiche) sono dissipate in momenti di transazione da una attività all’altra e da una area aziendale all’altra.

I-TECH ha sviluppato una soluzione a questi problemi. Abbiamo studiato e realizzato una vera e propria soluzione integrata, interconnessa e personalizzabile per apportare un reale incremento di efficienza produttiva e massimizzazione del rendimento produttivo dei nostri clienti attraverso una ottimizzazione delle procedure aziendali, un miglior sfruttamento delle operazioni e delle attività dell’intera produzione.

Il sistema G.O.D. permette quindi di trasferire il prodotto automaticamente , dal reparto di macinazione/preparazione ai vari punti di utilizzo sulle linee di smalteria su “chiamata” dell’operatore (logica PULL) o automaticamente quando collegato al sistema I-GLAZE.

 

Il prodotto può essere poi trasferito alle linee di smaltatura attraverso una serie di tubazioni aeree e pompe peristaltiche in maniera completamente automatica.

 

 

Qui, con una semplice ed efficace selezione del prodotto dai punti di delivery, sarà possibile disporre del prodotto finale in modo rapido e automatico.

Niente sprechi, niente sforzi, niente operatori necessari. Tutto l’impianto è gestito da un sistema di supervisione che può essere interfacciato a qualsiasi tipo di sistema aziendale e in grado di misurare la quantità di prodotto trasferito in tempo reale in modo da avere sempre sotto controllo la quantità di liquido trasferito. Grazie ad un trasduttore è inoltre possibile monitorare costantemente la densità del prodotto trasferito e I-GLAZE provvederà a regolarla qualora fosse necessario.

 

L’intero sistema è autopulente! Ogni tubo si laverà dopo il trasferimento di ciascun prodotto al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione con i prodotti successivi.

L’impianto è studiato appositamente su misura per ciascun cliente in base al layout della struttura ed alle esigenze produttive per garantire al cliente la perfetta soluzione per un tangibile incremento dell’efficienza produttiva dello stabilimento.